Venerdì 9 giugno 2023 si svolgerà una riunione plenaria di tutte le U.O. del Programma Ospedale Territorio come era stato annunciato nel precedente incontro di venerdì 10 febbraio presso Cascina Brandezzata (Link al video report).
Questo nuova riunione approfondirà alcuni aspetti del progetto di Medicina territoriale (in particolare realizzazione Case della Comunità e sviluppo Servizi di cure domiciliari) che non era stato possibile trattare nel precedente incontro per la rinuncia a partecipare da parte di diverse U.O. istituzionali a causa degli impegni relativi alle successive imminenti elezioni regionali (12-13 febbraio). Si svolgerà in presenza (con necessità di iscrizione essendo i posti limitati), presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano ma sarà possibile anche seguirlo da remoto con Teams.
ore 9:15
Presentazione elenco U.O. aderenti al Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio sanitaria milanese.
ore 9:30
Riflessione introduttiva del Rettore.
ore 9:50|11:00
Prima Sessione coordinata dal Rettore Elio Franzini
La formazione dei futuri Professionisti della rete socio sanitaria. Criticità e proposte. (Preside Gianvincenzo Zuccotti)
Discussione (moderata del Rettore) con i Referenti di alcune U.O. del Programma Ospedale Territorio. Ogni U.O. dispone di 8-10 minuti per presentare un breve intervento sull’argomento della Sessione con proposte per rendere possibile l’assunzione degli Operatori socio sanitari necessari per i Servizi della Medicina territoriale di prossimità (in particolare nelle Case della Comunità e nelle Cure domiciliari).
ore 11:00|12:10
Seconda Sessione moderata da Bruno Andreoni, con proposte degli Ordini professionali (interventi di 8-10 minuti):
U.O. Ordine dei Medici (Roberto Carlo Rossi)
U.O. Ordine Professioni Infermieristiche (Pasqualino D’Aloia/Silvia Re)
U.O. Ordine Assistenti Sociali (Manuela Zaltieri)
U.O. Ordine Psicologi (Laura Parolin)
U.O. Ordine Farmacisti (Andrea Mandelli)
ore 12:10
Nuovi percorsi formativi universitari per la Medicina territoriale (Anne Destrebecq – Presidente CdL Infermieristica)
ore 12:30
Il percorso formativo degli Assistenti familiari. L’alleanza tra Care giver familiare e Care giver professionale nelle Cure domiciliari. (U.O. Fondazione Lu.V.I. ETS)
ore 12:40
Riflessione conclusiva del Rettore e del Preside di Medicina.
Come avvenuto per la precedente riunione 10.2.23, è prevista una registrazione con successiva preparazione di un video report.
Scarica la Locandina | Scarica l’elenco delle U.O. Operative
Per saperne di più sul Programma Ospedale Territorio clicca qui