L’emergenza sanitaria da Corona virus (Covid 19) ha comportato l’interruzione temporanea di diverse attività promosse da Fondazione Lu.V.I. Onlus in Cascina Brandezzata:
Volontari di Fondazione Lu.V.I. Onlus
Il Servizio dei Volontari dello stare nell’Hospice è stato sospeso a seguito delle disposizioni delle Autorità sanitarie finalizzate a contenere il rischio di contagio da Covid 19. Non appena l’epidemia sarà sotto controllo, l’attività potrebbe riprendere con modalità condivise con ATS e con il personale sanitario dell’Hospice.
E’ stato così rivisto il programma del Corso di formazione continua per i Volontari di Cascina Brandezzata:
- Il seminario di lunedì 16 marzo “L’esperienza di formazione e di gestione dei Volontari di Sottovoce” (Giorgio Fiorentini) è stato sostituito da un video che sarà pubblicato nel sito di Fondazione Lu.V.I.
- Il seminario “Accoglienza e inclusione sociale dei migranti” (Alessia Di Pascale) è spostato da giovedì 16 aprile a martedì 16 giugno (ore 15.00).
- Si conferma il seminario di giovedì 14 maggio “Le misure economiche a sostegno del progetto di vita dei Cittadini fragili” (Daniela Piglia).
- Si conferma il seminario di martedì 16 giugno (ore 17.00) “La presa in carico di Cittadini con gravi malattie psichiatriche” (Laura Arduini), in occasione del quale sarà annunciato il 2° Corso di base per Volontari in Cure palliative programmato per il prossimo autunno.
13° Corso di formazione per Assistenti familiari
Sono stati sospesi 6 seminari (da sabato 29 febbraio a sabato 4 aprile). Le attività potrebbero riprendere sabato 18 aprile (qualora le Autorità sanitarie consentiranno l’apertura delle Scuole e lo svolgimento dei Corsi di formazione professionale). Il programma con calendario aggiornato al 9 marzo è disponibile qui
Laboratori socializzanti per Anziani che vivono in caseggiati di edilizia popolare, segnalati dai Servizi di Custodia sociale
I Laboratori sono stati sospesi e riprenderanno non appena possibile in accordo con l’Ufficio di Coordinamento dei Servizi di Custodia sociale del Comune di Milano, nella consapevolezza che i Partecipanti ai Laboratori in Cascina Brandezzata sono Cittadini fragili (con particolare rischio nel caso di eventuale contagio da Covid 19).
È prevista una successiva News di aggiornamento in base all’evolversi della attuale emergenza sanitaria da Covid 19.