Fondazione Lu.V.I. ha sinora investito le sue risorse per avviare il Progetto Cascina Brandezzata. In futuro il progetto potrebbe essere sviluppato con le seguenti iniziative per le quali si chiede un supporto con donazioni da parte di Cittadini generosi:
1)Completa realizzazione del progetto “Giardino fiorito”
2)Futuri Corsi di formazione per Assistenti familiari (“Badanti”). Nel mese di maggio 2017 sarà pubblicato il Bando 2017 dei futuri Corsi con le seguenti novità:
In passato per garantire la sostenibilità economica dei Corsi, si chiedeva un contributo economico agli Studenti iscritti. In futuro i Corsi saranno gratuiti per gli Studenti ammessi dopo una rigorosa selezione. La sostenibilità economica sarà garantita dalle donazioni dei Cittadini (con un eventuale contributo da parte delle Istituzioni che si occupano di Welfare).
E’ previsto un accordo di collaborazione con il Servizio CuraMi (Ufficio Badanti del Comune di Milano): alcuni Corsi di base saranno realizzati presso il Pio Albergo Trivulzio, mentre i Corsi specialistici (11° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili e 4° Corso di formazione per Assistenti familiari di Pazienti con malattie avanzate nella fase finale della vita) continueranno a svolgersi in Cascina Brandezzata.
E’ anche prevista una collaborazione con la Associazione degli Assistenti Familiari (A.F.A.) la cui sede è in Cascina Brandezzata.
3)Laboratorio ricreativo per Cittadini Anziani fragili. Presso Cascina Brandezzata, nel mese di giugno 2017, sarà avviato un Centro (Laboratorio sperimentale) ricreativo per Anziani ancora auto-sufficienti, ma “vulnerabili” per la loro fragilità, con iniziative di intrattenimento educazionale finalizzate al mantenimento e al consolidamento delle loro funzioni residue. Gli Anziani fragili saranno identificati nel Territorio area sud Milano nei caseggiati di edilizia popolare, grazie alla collaborazione del Servizio Custodi sociali. I costi della iniziativa saranno sostenuti da Fondazione Lu.V.I. Onlus con il contributo di Cittadini generosi e delle Istituzioni che intendono sostenere il Sistema socio-sanitario di Welfare.