Sabato 25 novembre, nell’auditorium Umberto Veronesi, si è svolto il Convegno “La rete locale delle Cure palliative” con il seguente programma:
- La Rete locale delle Cure palliative nell’area metropolitana milanese (Silvano Casazza)
- L’accesso precoce alla rete delle Cure palliative e alla rete degli Hospice (Gabriella Farina)
- Il progetto We-Mi a supporto dei bisogni delle Persone fragili (Carla Piersanti)
- L’Hospice Cascina Brandezzata nella rete locale delle Cure palliative (Roberto Ercole Moroni Grandini)
- Le Unità Ospedaliere di Cure palliative e le Consulenze di Cure palliative (Vittorio Guardamagna)
- L’esperienza Vidas di Day Hospice/Long Day (Barbara Rizzi, Marzia Gacati)
- Le future iniziative del Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria area sud Milano (Bruno Andreoni)
- Conclusioni (Alessandro Bramati)
Silvano Casazza (Direttore socio-sanitario ATS Città Metropolitana Milanese) ha presentato il modello organizzativo di Rete locale delle Cure palliative. Nell’esteso Territorio della ATS area metropolitana milanese, sono stati costituiti 3 Dipartimenti interaziendali di coordinamento della rete locale delle Cure palliative [Dip. Città di Milano (con Sesto S. Giovanni e Cinisello Balsamo); Dip. Area Est (con Lodi e ASST Martesana Melegnano) e Dip. Area Ovest (ASST Milano Ovest e ASST Rodhense)]. Ogni Dipartimento prevede un Direttore e un Comitato in cui saranno coinvolti i “nodi” significativi della rete (compresa una rappresentanza delle Organizzazioni di Volontariato e una rappresentanza delle RSA con manifestato interesse a partecipare). A livello di ATS sarà anche presente una “cabina di regia” con un numero ristretto di membri (tra cui naturalmente i 3 Direttori dei Dipartimenti Interaziendali).
Gabriella Farina (ASST Fatebenefratelli Sacco, identificata come sede del Dip. Interaziendale di coordinamento della rete locale della città di Milano) ha trattato l’argomento “L’accesso precoce alla rete delle Cure palliative e alla rete degli Hospice”
(L’accesso precoce alla rete di cure palliative).
Carla Piersanti (responsabile Servizio CuraMi e referente del programma We-Mi) ha trattato l’argomento “Il progetto We-Mi a supporto dei bisogni delle Persone fragili”
Roberto Ercole Moroni Grandini (Direttore medico Hospice Cascina Brandezzata) ha presentato i risultati della recente attività assistenziale dell’Hospice Cascina Brandezzata (U.O. afferente alla Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico che presto sarà inserito come “nodo” operativo nella rete locale delle Cure palliative).
Barbara Rizzi (Direttore scientifico Vidas) e Marzia Gacati (Terapista occupazionale Vidas) hanno riportato l’esperienza Vidas di Day Hospice/Long Day.
Bruno Andreoni (Presidente Fondazione Lu.V.I. Onlus) ha trattato l’argomento “Le future iniziative del Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria area sud Milano”
(Convegno La rete locale delle Cure palliative).
Alessandro Bramati (Presidente Municipio 5 nel cui territorio si trova Cascina Brandezzata) ha confermato l’interesse del Municipio all’argomento “Fragilità e Territorio” di cui si occupa da diversi anni un Tavolo territoriale articolato nei seguenti gruppi di approfondimento tematico:
- Bambini, adolescenti e famiglie (a cura di Antonella Pasquini)
- Anziani (a cura di Grazia Macchieraldo)
- Disabilità (a cura di Andrea Miotti)
- Disagio economico e sociale (a cura di Marco Campagnano)
- Dipendenze (a cura di Silvia Soresina)
- Salute mentale (a cura di Ignazio Caruso)
- Violenza e maltrattamenti sulle donne (a cura di Silvia Soresina)
Il Presidente Bramati ha concluso il Convegno annunciando che all’inizio della prossima primavera, il Municipio 5 organizzerà un Work Shop sul tema “Fragilità e Territorio” con il coinvolgimento delle Organizzazioni non profit e di Volontariato operative nella rete socio-sanitaria.
Domenica 26 novembre si è svolto un ulteriore Convegno in cui diverse Organizzazioni, presenti in Cascina Brandezzata con una “bancarella” del mercatino della Solidarietà, hanno presentato le loro iniziative passate, presenti e future (Massimo Gottardi per Casa dell’accoglienza Jannacci; Maryla Guzman per l’Associazione di Assistenti Familiari; Carlo in qualità di Educatore di una delle 3 Case alloggio A77, Quintosole e CaNostra; Claudia Gariboldi per l’Associazione Sotto-Voce; Alessandra Milani per la nuova Associazione P.Ri.Ma. Salute); Bruno Andreoni per Fondazione Lu.V.I. Onlus
(Le organizzazioni non profit si presentano).
Sono stati numerosi gli interventi del pubblico presente al Convegno.
Dopo la pausa, nella seconda parte del Convegno, sono state lette alcune poesie scritte da un Paziente recentemente ricoverato nell’Hospice Cascina Brandezzata (la lettura è stata accompagnata con l’arpa da una musicista esperta volontaria). Le poesie riportate in alcuni cartoncini sono state offerte a tutto il pubblico.
Alla fine del Convegno Giada Lonati (Direttore socio-sanitario di Casa Vidas) ha presentato il suo recente libro “L’ultima cosa bella”, rispondendo anche a diverse domande di un pubblico particolarmente interessato.
I due Convegni (25 e 26 novembre) si sono svolti mentre nelle aule di Cascina Brandezzata erano presenti diverse “bancarelle” del mercatino della Solidarietà: Fondazione Lu.V.I. Onlus (con i Laboratori socializzanti per gruppi di Persone fragili, coordinati da Cinzia Pellegrini); Casa di accoglienza Enzo Jannacci (con prodotti dei suoi Ospiti); Case alloggio A77, Quintosole, CaNostra (con prodotti dei suoi Ospiti); Associazione Assistenti familiari di Cascina Brandezzata; Personale sanitario e Volontari di Cascina Brandezzata (con prodotti confezionati da alcuni Pazienti, dal personale e dai volontari dell’Hospice); Associazione Sotto-voce con i suoi libri; Associazione P.Ri.Ma.; Associazione Aiutiamoli Onlus; Organizzazione L’albero della Vita Onlus.
Si ringraziano tutti i Cittadini che hanno partecipato all’evento, in particolare gli ospiti di Casa Jannacci, delle 3 Case alloggio A77 – Quintosole – CaNostra e gli Anziani del Laboratorio socializzante (Giacomo, Rita, Franca, Raffaele).
(report stilato da Fondazione Lu.V.I. Onlus)
02 Dicembre 2017