Nell’attuale emergenza sanitaria da Covid 19, è necessario imparare a comunicare a distanza. E’ sufficiente disporre di uno smart-phone collegato a Internet (se si può ricevere e inviare E-mail, significa che il cellulare è collegato a Internet):
WhatsApp
E’ possibile creare o partecipare a Gruppi WhatsApp con possibilità di leggere messaggi trasmessi da tutti i partecipanti oppure eseguire video-chiamate con tutti i membri che hanno aderito al Gruppo. Per utilizzare WhatsApp è necessario disporre di uno Smartphone (o di un Tablet o PC) su cui avere inserito WhatsApp (se si dispone di uno strumento digitale in grado di ricevere o inviare E-mail, è possibile caricare gratuitamente il software WhatsApp con una semplice procedura che si può trovare in Google).
Skype
Per potere utilizzare Skype, è necessario caricare sullo smartphone (o sul Tablet o sul PC se collegati a Internet) la relativa applicazione, che consentirà sia di poter comunicare con chiamate vocali sia con videochiamate.
Zoom-meeting
Per potere organizzare meeting-videoconferenze-videolezioni, è necessario caricare sul proprio strumento digitale (smartphone, tablet, PC) il programma della piattaforma Zoom su cui registrarsi all’aula virtuale come “Ospite-Studente-Utente”: il Coordinatore dell’incontro inviterà tutti i partecipanti all’aula virtuale con un link su cui sarà sufficiente cliccare per collegarsi alla riunione nel giorno e nell’orario concordato. Vantaggi offerti dalla piattaforma Zoom: attualmente estesamente utilizzata dalle Scuole per la formazione a distanza; possibilità di condividere con più utenti la schermata del proprio Pc.
Scarica PDF Come scaricare e utilizzare ZOOM
Il possibile utilizzo di WhatsApp, di Skype e di Zoom-meeting per partecipare alle attività promosse da Fondazione Lu.V.I. Onlus in Cascina Brandezzata anche con modalità “blended” (ovvero in parte in presenza, in parte a distanza):
Laboratori socializzanti per Anziani e Cittadini fragili: nella impossibilità di riprendere in tempi brevi i Laboratori in Cascina Brandezzata, si potrebbe attivare un Gruppo WhatsApp con i Partecipanti dei precedenti Laboratori interessati a collegarsi tra di loro, con gli Organizzatori dei Laboratori e con i Docenti-Educatori. L’Anziano non dotato di uno smartphone adeguato potrebbe utilizzare per collegarsi il cellulare di un suo stretto parente (es: figlio o figlia). Qualora necessario si potrebbe pensare di fornire all’Anziano sprovveduto un semplice smartphone (tipo Brondi).
Lezioni 13° Corso per Assistenti familiari: con la piattaforma Zoom si potrebbe creare un’aula virtuale dove tenere le lezioni a distanza.
Incontri Corso di formazione continua per i Volontari di Cascina Brandezzata: gli incontri programmati per giovedì 14 febbraio e per martedì 16 giugno potrebbero svolgersi a distanza mediante collegamento con Zoom.
Prossima Teleconferenza Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria locale.