Dopo la sospensione di diverse attività in presenza durante la fase 1 della emergenza sanitaria da Covid 19, le riunioni e i seminari promossi da Fondazione Lu.V.I. Onlus sono ripresi da remoto in aule virtuali (con Zoom-meeting):
Seminari previsti nel programma del 13° Corso di formazione per Assistenti familiari aule virtuali tutti i sabati dal 30 maggio al 4 luglio.
Seminari del Corso di formazione continua per i Volontari di Cascina Brandezzata (giovedì 14 maggio, martedì 16 giugno). Di seguito il programma del seminario 16.6.2020 (ore 16.00-19.00):
- Accoglienza e inclusione sociale dei migranti (prof.sa Alessia Di Pascale)
- La procedura di regolarizzazione dei lavoratori stranieri disposta dal decreto rilancio (avv. Paolo Oddi)
- La presa in carico di Cittadini con gravi malattie psichiatriche (dott.sa Laura Arduini)
- Annuncio 2° Corso di base per Volontari in Cure palliative, che dovrebbe svolgersi nel prossimo autunno (Bruno Andreoni)
Oltre ai Volontari di Cascina Brandezzata, sono stati invitati a collegarsi anche gli Studenti e alcuni Docenti del 13° Corso per Assistenti familiari e i soci di A.F.A. (interessati in particolare all’argomento “Accoglienza e inclusione sociale dei migranti” e “Procedura di regolarizzazione dei lavoratori stranieri disposta dal Decreto Rilancio”) e i partecipanti al Tavolo Salute mentale del Municipio 5 (interessati in particolare all’argomento “La presa in carico di Cittadini con gravi malattie psichiatriche”).
Riunione di tutte le U.O. aderenti al Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria locale che si svolgerà venerdì 19 giugno, ore 10.30 con il seguente programma:
- Il ruolo della rete socio-sanitaria-assistenziale nella gestione di una grave emergenza
- Progetti e iniziative di alcune U.O. a tutela dei Cittadini fragili (Disabili, Anziani fragili, Cittadini con disturbi psichiatrici, Pazienti con malattie avanzate inguaribili, Homeless, gravi Povertà, Tossicodipendenti, Migranti con e senza permesso di soggiorno, Carcerati, Famiglie in gravi difficoltà, …)
- Riflessioni sulla recente emergenza sanitaria da Covid 19 e prospettive future
- Proposta di data, sede e orario per una prossima riunione (in presenza o a distanza; generale plenaria o su argomenti specifici)
I Cittadini interessati a partecipare ai seminari di martedì 16.6 (ore 16.00) e di venerdì 19.6 (ore 10.30) possono scrivere a bruno.andreoni@fondazioneluvi.org (i richiedenti saranno formalmente invitati e riceveranno per E-mail il link necessario per collegarsi.