Fondazione Lu.V.I. Onlus, dopo la ristrutturazione di Cascina Brandezzata, intende sviluppare le seguenti attività:
- Assistenza ai Pazienti ricoverati in Hospice e ai loro Familiari con Volontari reclutati, formati e inseriti con una turnistica mensile proposta dalla loro Coordinatrice in base alle disponibilità degli stessi Volontari. Sono previsti anche interventi straordinari che devono essere richiesti dalla Direzione dell’Hospice al Presidente e/o alla Coordinatrice che ne verificano la fattibilità e l’appropriatezza.
- Attività del Centro di ascolto di Persone fragili che vivono nel Territorio con risposte dirette alle loro richieste o con indirizzo al Servizio competente operativo nella rete socio-sanitaria locale. In alcuni casi un Volontario si reca a domicilio per una migliore valutazione del bisogno.
- Organizzazione di Laboratori socializzanti per gruppi di Persone fragili con attività che si svolgono nelle aule di Cascina Brandezzata (recentemente si è concluso un primo Laboratorio socializzante per Anziani fragili che vivono in caseggiati di edilizia popolare, talora in solitudine).
Scarica la Relazione finale Laboratorio socializzante Anziani fragili
- Realizzazione di Corsi di formazione per Assistenti familiari per facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro (alcuni Volontari sono impegnati nella loro organizzazione).
- Realizzazione di Convegni e di Manifestazioni per la Cittadinanza perché si sviluppi la cultura della Accoglienza e della Solidarietà.
- Corsi di formazione per Operatori socio sanitari.
- Corso di aggiornamento e formazione continua per i Volontari di Cascina Brandezzata.
- Attività amministrative anche finalizzate al fund raising.
Le future attività (per la cui realizzazione sarà necessario ricevere qualche finanziamento dalle Istituzioni o da Cittadini generosi):
- Realizzazione di nuovi Laboratori socializzanti per gruppi di Persone fragili.
- Progettazione e attivazione di un Day Hospice/Long Day Cascina Brandezzata inserito nella rete locale delle Cure palliative (con accesso di Pazienti presi in carico dai Servizi di Cure palliative domiciliari, con una parziale autonomia di movimento che consenta l’accesso al Day Hospice). Il progetto sarà elaborato da un gruppo di Esperti in sinergia con il Dipartimento Interaziendale di coordinamento della Rete locale delle Cure palliative.
Sabato 2 dicembre (ore 9.00-13.00) si svolgerà il seguente work shop nell’auditorium di Cascina Brandezzata con il seguente titolo e programma:
Il Day Hospice Cascina Brandezzata
- L’esperienza del Day Hospice/Long Day di Vidas
- La proposta di Day Hospice Cascina Brandezzata nella rete locale delle Cure palliative
- Il punto divista di alcuni Responsabili di Servizi di Cure Palliative domiciliari (ASST S. Paolo e Carlo, IEO, Humanitas) e di un Referente di un Ospedale Generale (IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico)
- Il punto di vista di un Medico di famiglia e di una Cooperativa di MMG
- Il punto di vista della Direzione socio-sanitaria ATS e del Direttore della Rete locale delle Cure palliative