Il primo numero 2016 della RIVISTA ITALIANA DI CURE PALLIATIVE edita dalla Società Italiana di Cure Palliative (SICP) parla di noi
Il Progetto Cascina Brandezzata (ristrutturazione di un luogo abbandonato in Luogo di Vita e di Incontro della Comunità)
Nel 1997 presso l’Istituto Europeo di Oncologia si riunì un gruppo di esperti in medicina palliativa con la finalità di realizzare un’iniziativa in cui accanto a un hospice fosse previsto un Centro Universitario di Formazione e Ricerca nelle Cure palliative. Nasce così il “Progetto Cascina Brandezzata” con l’avvio della ristrutturazione di un antico cascinale lombardo di proprietà della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico. I lavori edilizi vengono finanziati dal Ministero della Sanità nell’ambito di un programma proposto da Regione Lombardia e dalla Fondazione Lu.V.I. Onlus. Il progetto Cascina Brandezzata prevede le seguenti attività:
• Assistenza (Hospice)
• Formazione e Ricerca nelle Cure palliative
• Comunicazione con la Cittadinanza per una cultura della Accoglienza e della Solidarietà
La ristrutturazione edilizia
L’antica Cascina Brandezzata prevedeva: la casa padronale (lotto 1), le stalle (lotto 2), la dimora dei salariati con il deposito attrezzi agricoli (lotto 3). La ristrutturazione è stata completata nel 2014:
• Lotto 1 + 2: Hospice Cascina Brandezzata
• Lotto 3: dopo sua ristrutturazione, Fondazione Lu.V.I. Onlus lo ha ceduto in comodato d’uso gratuito all’Università degli Studi di Milano