Direttore: Bruno Andreoni
La Divisione Cure palliative e Terapia del dolore è stata recentemente istituita ed è prevista come U.O. a direzione universitaria nella Convenzione tra Istituto Europeo di Oncologia e Università degli Studi di Milano. Le sue attività assistenziali completano la presa in carico del Paziente oncologico nel suo percorso di cura dalla prevenzione e dalla diagnosi sino alle fasi inguaribili avanzate di fine vita quando la “Cura” può e deve continuare senza che il Paziente e la sua Famiglia si sentano “abbandonati”.
Le attività della Divisione IEO
Assistenza:
- Ambulatorio di Cure palliative e di Terapia del dolore cui possono accedere tutti i Pazienti già trattati presso IEO oppure provenienti dal Territorio di riferimento.
- Consulenze in Cure palliative e in Terapia del dolore in Pazienti ricoverati nelle Divisioni e U.O. cliniche dell’Istituto Europeo di Oncologia.
- Procedure anche invasive di Terapia del dolore con prestazioni ambulatoriali chirurgiche o in Day Surgery programmate in occasione delle visite nell’Ambulatorio di Cure palliative e di Terapia del dolore.
- Servizio di Continuità assistenziale per Dimissioni protette di Pazienti con fragilità psico-fisico-sociali.
- Cure palliative domiciliari specialistiche erogate da Medici e Infermieri dedicati.
- Call Center per il monitoraggio di Pazienti fragili dimessi.
- Reperibilità 24h/24 per i Pazienti assistiti a domicilio.
- Integrazione con le attività dell’Hospice Cascina Brandezzata inserito nelle Rete di Cure palliative della città di Milano in particolare nella sua area sud.
Formazione:
Master di 1° e 2° livello, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento in Cure palliative accreditati ECM per Medici, Infermieri, Psicologi, Fisioterapisti, Assistenti sociali, O.S.S., Assistenti familiari, Volontari. Corsi, seminari e tirocini professionalizzanti per gli Studenti di Medicina e di Infermieristica.
Ricerca:
Progetti nel settore della Medicina palliativa promossi in collaborazione con il Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative, che ha sede operativa presso Cascina Brandezzata (struttura adiacente all’Istituto Europeo di Oncologia).
Eventi:
Giovedì 13 marzo 2014, presso la Sala Conferenze IEO, è programmata la giornata inaugurale dei Master e dei Corsi di Perfezionamento con apertura della nuova sede del Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative.
Lo staff:
In questa fase di avvio di tutte le attività assistenziali promosse dalla Divisione di Cure palliative e Terapia del dolore, l’organico prevede, oltre al Direttore, due Medici palliativisti [Vittorio Guardamagna (Direttore U.O. semplice di Terapia del dolore) e Samuela Bozzoni] e tre Infermiere dedicate. E’ probabile che presto le risorse umane saranno integrate per potere erogare tutte le attività programmate.
La U.O. semplice di Terapia del dolore:
Alla Divisione afferisce la U.O. funzionale di Terapia del dolore di cui Direttore è Vittorio Guardamagna (Anestesista esperto in Cure palliative e in Terapia del dolore) che, in collaborazione con alcuni Medici della Divisione IEO di Anestesia e Rianimazione, svilupperà un programma di Terapia del dolore presso IEO con anche procedure invasive da realizzare nell’Ambulatorio chirurgico o come prestazioni in Day Surgery.
Altre Informazioni:
Si riportano di seguito 2 documenti con la programmazione a breve e a lungo termine delle attività della Divisione:
– Report Divisione Cure palliative e Terapia del dolore
– Attività nuova Divisione IEO Cure palliative e Terapia del dolore