L’emergenza sanitaria Covid 19 ha comportato la sospensione delle lezioni in Cascina Brandezzata del 13° Corso per Assistenti familiari (sono stati cancellati i seminari di sabato 29.2 – 7.3 – 14.3 – 21.3 – 28.3 – 4.4).
Il programma con calendario è stato pertanto rivisto e potete trovarlo a questa pagina
I Docenti del 13° Corso sono stati invitati a inviare loro contributi che siano accessibili come E-learning agli Studenti del Corso per Assistenti familiari con indicazioni sui comportamenti che devono essere seguiti dalle Badanti nel lavoro a domicilio di Anziani e di Pazienti da loro assistiti a domicilio.
In particolare le indicazioni di alcuni Docenti potrebbero essere utili per i seguenti motivi:
- Le Badanti e le Colf operative a domicilio di Cittadini fragili con perdita parziale o completa di autonomia sono attualmente in Italia circa un milione (!!!).
- Le cure domiciliari nel nostro Sistema socio-sanitario hanno necessità di Assistenti familiari formati e consapevoli delle loro responsabilità professionali.
- Le Famiglie chiedono che le Badanti a cui affidano i loro Familiari fragili siano affidabili.
- Il lavoro domestico deve essere regolato da contratti regolari che garantiscano la qualità della Assistenza, il rispetto dei diritti dei Lavoratori e la sicurezza di Assistiti e di Assistenti.
Purtroppo nella attuale emergenza sanitaria da Covid 19, le raccomandazioni e le normative emanate dalle Autorità sanitarie non sempre affrontano con chiarezza le criticità esistenti nel lavoro domestico la cui importanza talora è sottovalutata.
Tutti i contributi dei Docenti del 13° Corso potrebbero pertanto essere particolarmente utili e saranno pubblicati nel sito a questa pagina, in modo che siano accessibili agli Studenti.