Il 6 ottobre 2015 si era svolta, nell’auditorium di Cascina Brandezzata la Conferenza inaugurale dell’Hospice. Erano presenti: il Presidente di Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, il vice Sindaco di Milano, il Governatore di Regione Lombardia, l’Arcivescovo Tremolada (in rappresentanza del Cardinale Scola), il Rettore dell’Università degli Studi di Milano, il Direttore della ASL Città di Milano (ora ATS città metropolitana milanese). La conferenza era stata moderata dal prof. Umberto Veronesi (Direttore Scientifico emerito dell’Istituto Europeo di Oncologia).
Il progetto Cascina Brandezzata è completamente realizzato per cui sarà ripresentato ai Cittadini milanesi in occasione dell’evento “Fragilità e Territorio, dopo 3 anni dalla Conferenza inaugurale dell’Hospice” promosso dal Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria area sud di Milano. L’evento si svolgerà sabato 6 ottobre 2018 nell’auditorium di Cascina Brandezzata e rappresenta il terzo Convegno organizzato dal Programma Ospedale Territorio https://www.fondazioneluvi.org/convegno-programma-ospedale-territorio-area-sud-milano/ e https://www.fondazioneluvi.org/atti-convegno-23-9-17-forum-territoriale-organizzazioni-non-profit-e-di-volontariato/).
Saranno invitati: i Soggetti che erano stati relatori nella Conferenza inaugurale; i Referenti di alcune U.O. del Programma Ospedale Territorio con i Responsabili di diverse Organizzazioni del Terzo Settore operative nelle zone 4-5-6-7 di Milano; i Familiari dei Pazienti ricoverati in Hospice; gli Studenti dei Corsi per Assistenti familiari e della sezione IEO del Corso di Laurea UNIMI in Infermieristica, i Cittadini fragili che partecipano ai Laboratori socializzanti Long Day o che accedono al Centro di ascolto e orientamento Cascina Brandezzata.
Un altro evento per la Cittadinanza si svolgerà il 30 giugno 2019 per celebrare il Ventennale di Fondazione Lu.V.I. Onlus. La Fondazione ha sviluppato il progetto Cascina Brandezzata: integrazione di Assistenza (Hospice inserito nella rete delle Cure palliative, Laboratori socializzanti e Centro di ascolto per Persone fragili) – Formazione (Volontari, Assistenti familiari, Studenti pre e post laurea) – Ricerca (progetti di ricerca sociale) – Comunicazione con i Cittadini milanesi per sviluppare la Cultura della Accoglienza e della Solidarietà.