Considerate alcune difficoltà emerse nella realizzazione dell’11° Corso per pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili e del 4° Corso per pazienti terminali, Fondazione Lu.V.I. ha deciso di modificare la struttura organizzativa prevedendo un unico Corso per Assistenti familiari con i seguenti 3 indirizzi:
- Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili (es. Sclerosi Laterale Amiotrofica, stato vegetativo permanente, gravi esiti di episodi acuti di ischemia cerebrale, demenza senile in stadio avanzato, ecc): è previsto un tirocinio continuativo di un mese in Strutture sanitarie convenzionate che assistono Pazienti complessi.
- Pazienti con malattie avanzate anche terminali: potrebbe essere previsto un tirocinio a domicilio di Pazienti assistiti da un Servizio di Cure palliative domiciliari e/o in Hospice.
- Persone con gravi fragilità psico-fisico-sociali (solo seminari ed esercitazioni senza tirocinio).
Pertanto nel sito alla pagina dedicata alla Formazione per Assistenti Familiari è stato modificato il Bando per la presentazione delle domande (ora con un unico modulo di richiesta di iscrizione). Anche la bozza di programma con calendario, attualmente pubblicato, sarà definitivamente approvato in occasione di una riunione che si svolgerà martedì 11 settembre (ore 17.00 in Cascina Brandezzata) cui saranno invitati i Docenti e i Tutors che hanno partecipato all’11° Corso per Assistenti familiari di Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili e al 4° Corso per Assistenti familiari di pazienti terminali.