1. Laboratorio socializzante per un gruppo di Anziani fragili che vivono in caseggiati di edilizia popolare, in condizione di relativa solitudine (l’iniziativa è già stata presentata in una nostra precedente News). La restituzione ai Cittadini interessati è avvenuta il 2 ottobre 2017 con la proiezione del lungometraggio “La grande Cascina” in cui protagonisti-attori sono stati gli Anziani che hanno partecipato al Laboratorio. Il relativo progetto Laborastory è stato premiato dalla giuria del Centro Studi – Cultura – Società di Regione Piemonte).
2. Laboratorio socializzante per un gruppo di Persone fragili ospitate in 3 Case alloggio per Pazienti siero-positivi. Alcune attività sono presentate nel n° 20 del periodico on line “La Bellezza delle cose” (pubblicato in questo sito nella pagina https://www.fondazioneluvi.org/il-periodico/). Il Laboratorio si è concluso mercoledì 17 gennaio. La restituzione ai Cittadini interessati (ingresso libero) è programmata per sabato 3 marzo 2018 (ore 15.30 nell’auditorium di Cascina Brandezzata).
3. Long Day Cascina Brandezzata inserito nella rete socio-sanitaria. Un gruppo di Esperti afferenti ai diversi nodi della rete locale stà valutando la fattibilità e la sostenibilità economica del relativo progetto Day Hospice /Long Day le cui finalità sono:
- Facilitare la presa in carico di Pazienti con malattie a rapida evoluzione con prognosi sfavorevole da parte della Rete delle Cure palliative.
- Consentire una presa in carico “precoce” in modo che sia possibile l’attivazione di una simultaneous palliative care, condivisa sia del Medico specialista, sia del Medico palliativista, sia del Medico di famiglia.
- Migliorare la qualità di vita di Pazienti gravemente fragili (con autonomia tale da rendere possibile l’accesso al Day Hospice/Long Day) mediante la partecipazione in cascina Brandezzata ad attività ricreative, occupazionali che consentano una socializzazione per contrastare il senso di solitudine e talora di abbandono.
Il Laboratorio socializzante Long Day in Cascina Brandezzata sarà avviato nel prossimo autunno con un gruppo di Pazienti fragili con malattie avanzate, inguaribili, anche nella fase finale della vita.
01 Febbario 2018