Mercoledì 14 e giovedì 15 agosto, alcuni amici rimasti soli in una città semi-deserta, hanno festeggiato in compagnia il ferragosto con una anguriata in Casa Jannacci e con un barbecue in Cascina Brandezzata.
Mercoledì 14 agosto: anguriata in Casa Jannacci con la partecipazione di 2 Volontari di Fondazione Lu.V.I. Onlus (Mario e Bruno), di alcuni Partecipanti ai Laboratori socializzanti (Gemma, Valide, Anna, Antonia, Rosalia e … Giacomo) e di Antonio (ex Studente Corso per Assistenti familiari e Ospite di Casa Jannacci). Musica e balli con la presenza inaspettata dell’Assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano (Gabriele Rabaiotti). La festa è stata organizzata da Massimo Gottardi (Direttore di Casa Jannacci) con alcuni Assistenti sociali e alcuni Educatori (hanno partecipato numerosi ospiti di Casa Jannacci).
Giovedì 15 agosto: barbecue in Cascina Brandezzata con la partecipazione di Krassimiro con 2 suoi amici (Hicham 1 e Hicham 2); di Gianna, Marisa, Silvana e Salvatore (Servizio Custodia sociale di zona 6); di Maria, Giorgio, Gianna e Wanda; di Valide, Rita e Anna (Servizi di custodia sociale di zona 4 e 5). Nel vicino ARCI Pessina di Chiaravalle, Antonia e Lia hanno partecipato a un pranzo di ferragosto grazie a una iniziativa del Municipio 5. Lo “chef” del barbecue è stato Giorgio che ha grigliato le braciole, le salamelle e le costine; Maria ha preparato una ricca insalata di riso. La griglia del barbecue (alimentato con carbonella) è stato portato in cascina da Cinzia. Il pranzo socializzante in sala camino è stato completato da frutta fresca di stagione ed è stato addolcito da alcune torte. La festa è stata allietata da alcune bottiglie di vino con il quale si è brindato con auguri di serenità per tutti.
Cascina Brandezzata, con l’amicizia di Casa Jannacci, continuerà in futuro ad essere un Luogo di Vita e di Incontro di una Comunità consapevole e solidale.