Sabato 16 giugno 2018 si svolgerà nell’auditorium di Cascina Brandezzata il Convegno “Valorizzazione figura professionale dell’Assistente familiare con suo processo formativo” con il seguente programma:
- Ore 9.00: Le Normative nazionali e regionali (intervento Direzione Generale Reddito di Autonomia-Inclusione sociale e/o Direzione Generale Istruzione-Formazione-Lavoro e/o Assessorato-Direzione Generale Welfare)
- Ore 9.30: Le esperienze pregresse nella formazione degli Assistenti familiari (Fondazione Lu.V.I. Onlus; Cooperativa Piccolo Principe; Cooperativa Eureka!; A.O. Fatebenefratelli; ACLI Milanesi)
- Ore 10.10: Valutazione del bisogno di assistenza domiciliare per le fasce fragili della popolazione milanese (Area Domiciliarità Assessorato Politiche sociali Comune di Milano/ASST Niguarda)
- Ore 10.30: La presa in carico dei Pazienti cronici e in particolare delle Persone fragili (ATS città di Milano e/o ASST S. Paolo e Carlo; Municipio 5)
- Ore 11.20: Il ruolo dell’Assistente familiare nelle Cure palliative domiciliari / La fragilità attuale della figura professionale della Badante / Quando il Care giver è anziano o fragile: come sostenerlo ? / Le criticità del contratto di lavoro dell’Assistente familiare / Il supporto economico alle Famiglie per consentire l’assunzione di un Assistente familiare / Lo “Sportello Badanti” del Comune di Milano
- Ore 13.00: Conclusioni
11 Aprile 2018