E’ stato firmato un contratto di locazione 6+6 in cui Fondazione Lu.V.I. Onlus concede all’Università degli Studi di Milano alcuni spazi del lotto 3 di Cascina Brandezzata in cui si potranno così svolgere diverse attività che confermeranno una storica collaborazione che in passato aveva consentito la realizzazione di:
- Alcune edizioni dei Master universitari di 1° e di 2° livello in Cure palliative.
- Corsi di Perfezionamento universitari per un approccio palliativo a Pazienti con malattie avanzate, anche inguaribili.
- Corsi elettivi per Studenti di Medicina e di Infermieristica.
- Corso di laurea triennale UNIMI in Infermieristica (sezione IEO).
- Convegni su tematiche socio-sanitarie focalizzate sui bisogni delle fasce fragili della popolazione.
- Riunioni e tavoli di lavoro promossi dalle U.O. del Programma ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria locale (con presenza della U.O. Università degli Studi di Milano e della U.O. Fondazione Lu.V.I. Onlus).
Mentre sino alla fine del 2018 era operativo il Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative, in futuro l’Università degli Studi di Milano sarà presente in Cascina Brandezzata con alcuni suoi Ricercatori.
Nell’auditorium continueranno a svolgersi attività promosse da Fondazione Lu.V.I. ETS (Corso di formazione per Assistenti familiari; Laboratori socializzanti per Anziani fragili e per Pazienti che vivono a domicilio con malattie avanzate nel Territorio Milano Sud; Corsi di formazione di base e continua per Volontari in Cure palliative; Convegni per i Cittadini milanesi per lo sviluppo della Cultura della Accoglienza e della Solidarietà).
Il “contagio” e la “condivisione” di attività promosse in Cascina Brandezzata da UNIMI e da Lu.V.I. potrebbero consentire una intensa futura collaborazione a vantaggio della Formazione e della Ricerca nel settore socio-sanitario assistenziale, all’interno di una rete solidale cui partecipino Istituzioni, Enti pubblici e privati, Organizzazioni del Terzo Settore e Associazioni di Volontariato operative nel Territorio locale.
Anche grazie a questo importante contratto di locazione, potrebbe consolidarsi il progetto Cascina Brandezzata (integrazione di Assistenza, Formazione e Ricerca con attenzione alle fasce fragili della popolazione).