Giovedì 16 giugno 2016 (ore 14.00-15.30) si è svolta la riunione del Consiglio di Fondazione Lu.V.I. Onlus che era stato convocato con la seguente agenda:
1. Lettura e approvazione verbale Consiglio di giovedì 7 aprile (di seguito riportato)
2. Comunicazioni del Presidente
3. Aggiornamento progetto Cascina Brandezzata:
– Assistenza (Hospice e Centro di ascolto)
– Formazione (Master; Corsi per Studenti di Medicina e Infermieristica, per Operatori socio-sanitari e Volontari in Cure palliative, Corsi per Assistenti familiari)
– Ricerca (Centro Universitario Cascina Brandezzata)
– Comunicazione con i Cittadini milanesi (in particolare area sud di Milano)
4. Convegno autunnale di presentazione Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria area sud di Milano
5. Proposta di Organismo per il supporto e la valorizzazione dell’Hospice Cascina Brandezzata
6. I Volontari di Cascina Brandezzata
7. Varie ed eventuali
1) Lettura e approvazione della bozza di verbale della riunione di giovedì 17 aprile (di seguito riportata)
Il verbale viene letto e approvato.
2) Comunicazioni del Presidente
Il Presidente evidenzia alcune attuali criticità e alcune preoccupazioni con personale autocritica a seguito di analisi dello stato attuale del progetto Cascina Brandezzata dopo completamento della ristrutturazione edilizia con avvio della attività assistenziale in Hospice e dopo concessione in comodato d’uso gratuito all’Università del lotto 3. La personale autocritica si riferisce a una probabile ingenua fiducia in 2 Soggetti che potrebbero contrastare il raggiungimento degli obiettivi del progetto:
a) Cooperativa Ancora
Cooperativa Ancora è il gestore dell’Hospice in quanto vincitore di una gara bandita dalla Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico. La relazione con i Referenti di Cooperativa Ancora è stata ottimale sino all’autunno 2015 nella fiducia di una condivisione di obiettivi comuni (erogazione di una assistenza di qualità come indicato nel progetto con cui Cooperativa Ancora aveva vinto la gara per la gestione dell’Hospice; collaborazione in particolare nella fase delicata di avvio delle attività cliniche).
Situazione attuale:
– Qualità assistenziale a rischio a seguito della ricerca di riduzione dei costi con tagli anche in settori essenziali.
– Esclusione di Fondazione Lu.V.I. Onlus e del suo Presidente dalle attività cliniche forse perché considerati di disturbo nella fase di avvio. Di conseguenza: scelte non discusse e non condivise; mancanza di un documento per un “Accordo di collaborazione” (si allega il testo di un accordo da tempo elaborato e proposto); esclusione da ogni attività clinica tale da impedire una comprensione e quindi una partecipazione ai processi di cura; rischio di considerare i Volontari di Fondazione Lu.V.I. Onlus come una propria risorsa da cui attingere a proprio piacimento per coprire “buchi” nella gestione; rischio che Cooperativa Ancora sviluppi una sua propria strategia di fund raising in competizione con quella di Fondazione Lu.V.I. Onlus.
b) Università degli Studi di Milano
Da quando il lotto 3 è stato ceduto in comodato d’uso gratuito all’Università (febbraio 2015), nessun riconoscimento o ringraziamento è pervenuto dalla Amministrazione e dal Rettore. Attualmente non esiste ancora un “Documento di valutazione dei rischi” e si continua ad essere inadempienti relativamente alle norme per la sicurezza (secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/2008); non sono state ancora coperte alcune spese anticipate da Fondazione Lu.V.I. spettanti all’Università (es. utenze elettriche relative al periodo febbraio-luglio 2015); dopo l’elezione a marzo 2016 del nuovo Direttore del Centro Universitario, non è stato ancora pubblicato il Decreto di nomina; non è stata segnalata alcuna “indicazione ufficiale” di un Responsabile per la gestione della nuova sede universitaria; è stata necessaria una trattativa complessa con IEO per consentire che ci fosse un collegamento a Internet dalle aule (collegamento oggigiorno necessario per Docenti e Studenti): la richiesta di istituzione del Master di 2° livello in Cure palliative è stata “bloccata” ancora per una interferenza esterna (non certo per la qualità dei contenuti formativi); infine il Presidente di Lu.V.I. Onlus / Direttore del Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative ha chiesto diverse volte un incontro al Rettore senza ricevere risposta. Esiste pertanto un sospetto che ci sia la seguente strategia: non decidere nulla sino al 1° novembre 2016 quando Andreoni si ritirerà per sopraggiunti limiti di età per poi successivamente governare la sede universitaria di Cascina Brandezzata con una strategia in cui non ci sia più traccia di Fondazione Lu.V.I. Onlus.
Il Presidente ha ritenuto opportuno comunicare al Consiglio di Lu.V.I. Onlus le sue preoccupazioni perché ci sia una riflessione da parte di tutti (naturalmente spero che le mie preoccupazioni siano ingiustificate).
3) Aggiornamento progetto Cascina Brandezzata
a) Assistenza
# Hospice: in data 13.6.16, erano stati già ricoverati 21 Pazienti con 11 decessi (1° ricovero: 18.5.16). Provenienza: 6 da Policlinico, 8 da Humanitas, 5 da IEO.
Sinora Bruno Andreoni non è stato autorizzato a partecipare ai primi colloqui con i familiari e alle riunioni di équipe per cui non è possibile esprimere alcun giudizio sulla qualità della fase iniziale delle attività assistenziali.
B. Andreoni è riuscito a conoscere il personale sanitario (Infermieri e OSS) solo perché ha preso l’iniziativa di partecipare per una decina di giorni alla “consegna” delle 7.00 del mattino.
# Centro di ascolto e valutazione bisogni delle Persone fragili con supporto alla loro domiciliarità nella rete socio-sanitaria area sud di Milano.
Il Centro è operativo da dicembre 2015 con alcuni Volontari coordinati da una Assistente sociale (con un contratto finanziato da Lu.V.I. sino al 30 settembre 2016 per 3 mezze giornate alla settimana) e da una Infermiera Case manager dipendente IEO e “distaccata” in cascina sino alla fine di ottobre 2016.
Il Centro di ascolto rappresenta il progetto della U.O. Centro Universitario Cascina Brandezzata nell’ambito del Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria area sud di Milano. Il progetto sarà presto presentato (progetto “FrAgility”) a Fondazione Cariplo per ottenere, se approvato, un finanziamento.
E’ evidente che per garantire l’ulteriore sviluppo sarà necessario dare continuità alla presenza della Assistente sociale e della Infermiera Case manager.
b) Formazione
# Master di 1° livello (Direttore Anne Destrebecq): è stata presentata la richiesta del 17° Master di primo livello in Cure palliative (che si svolgerà a partire da marzo 2017 in parte presso Cascina Brandezzata)
# Master di 2° livello in Cure palliative, per Medici: la sua presentazione da parte di Antonella Piga (in qualità di Direttore) è stata per ora bloccata per una interferenza esterna.
# 5° Corso di Perfezionamento “Approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali” (Coordinatore Francesco Onida): si svolgerà da ottobre 2016 in Cascina Brandezzata.
# Corsi elettivi: si sono svolti in Cascina Brandezzata lo scorso mese di maggio con la partecipazione di 120 Studenti di Medicina e di alcuni Studenti di Infermieristica.
# Corsi di formazione per Assistenti familiari: in aprile 2016 si è concluso il 2° Corso per Assistenti familiari di Pazienti con malattie avanzate, terminali mentre si stà completando il 9° Corso per Pazienti con malattie neurologiche avanzate inguaribili. Nel sito di Fondazione Lu.V.I Onlus, alla pagina https://www.fondazioneluvi.org/centrouniversitario/, è pubblicato il Bando per i prossimi Corsi.
c) Ricerca
Prosegue l’attività del Centro Universitario Interdipartimentale di ricerca per le Cure palliative, il cui Consiglio si riunisce il 16.6.16 alle ore 16.30 in Cascina Brandezzata.
d) Comunicazione con i Cittadini milanesi mediante Eventi aperti al pubblico.
4) Convegno autunnale di presentazione del Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio sanitaria area sud di Milano
Il Convegno, promosso da ATS Città metropolitana milanese, si svolgerà in un sabato del mese di ottobre 2016:
– Titolo Convegno: “Il Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio sanitaria area sud di Milano”.
– Data: sabato mattina mese di ottobre 2016.
– Sede: Aula magna IEO o Auditorium Cascina Brandezzata.
– Accreditamento ECM / Patrocini (ATS Città metropolitana milanese, Direzione Generale Welfare Regione Lombardia, ASST Santi Paolo e Carlo, ASST Melegnano Martesana, Comune Milano e Comuni limitrofi, Ordine dei Medici, Collegio Ipasvi, Ordine degli Assistenti sociali, Enti/Istituzioni/Associazioni aderenti al Programma, Curia milanese con relative Organizzazioni cattoliche operative nella rete area sud Milano, …).
– Invito a tutti gli Operatori socio-sanitari area sud di Milano (in particolare MMG).
– Programma preliminare:
Saluti da parte del Comitato organizzatore
Perché il Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria area sud di Milano (M. Bosio, Direttore Generale ATS)
I Servizi socio-sanitari nel Territorio area sud di Milano [S. Casazza (ATS) e D. Malnis (ASST Santi Paolo e Carlo)]
I Servizi socio assistenziali dei Comuni (Direzione Politiche sociali Comune di Milano)
Il ruolo dei MMG nella rete per la continuità assitenziale (M. Martini)
Tavola Rotonda Referenti di alcune U.O. del Programma (Moderatore: B. Andreoni)
Conclusioni (S. Casazza, D. Malnis)
5) Proposta di Organismo per il supporto e la valorizzazione dell’Hospice Cascina Brandezzata
Qualora fosse possibile una collaborazione con il gestore dell’Hospice, Fondazione Lu.V.I. e il Centro Universitario Cascina Brandezzata potrebbero costituire un Organismo che supporti e valorizzi le attività dell’Hospice. Si propone pertanto un Organismo indipendente e senza “conflitti di interesse” con orientativamente 5 membri:
– Presidente Lu.V.I. Onlus / Direttore attuale del Centro Universitario Interdipartimentale per le Cure palliative
– Un membro nominato dal prossimo Consiglio di Fondazione Lu.V.I. che si svolgerà a settembre
– Futuro nuovo Direttore del Centro
– Due membri nominati dal prossimo Consiglio del Centro Universitario
Naturalmente per potere svolgere le sue attività, l’Organismo indipendente deve potere conoscere i processi e le procedure relative alla attività assistenziale dell’Hospice. Il nuovo Organismo dovrebbe elaborare periodicamente un documento di analisi delle criticità con proposte di loro soluzione.
6) I Volontari di Cascina Brandezzata
# Nel sito di Fondazione Lu.V.I. è presente una pagina gestita direttamente dai Volontari dove sono anche pubblicate le loro foto con relativi profili (https://www.fondazioneluvi.org/cascinabrandezzata/equipe-cp/volontari/ ).
# Fondazione Lu.V.I. ha attivato la copertura assicurativa per i Volontari che svolgono attività assistenziali.
# Attuali possibili attività svolte dal gruppo di Volontari di Cascina Brandezzata (coordinati da Cinzia Pellegrini):
– Presenza in Hospice
– Partecipazione al progetto Centro di ascolto
– Accoglienza in “sala camino” dei familiari ricoverati in Hospice
– Organizzazione e gestione Eventi aperti al pubblico
– Giardinaggio
– Attività amministrative e di fund raising
# Percorso formativo di base per i Volontari (si allega il programma elaborato dalla Coordinatrice dei Volontari)
7) Aggiornamento bilancio Fondazione Lu.V.I. Onlus
Arrigo Andreoni illustra il bilancio commentando una tabella in cui sono riportate le Entrate e le Uscite. Il Totale gestione corrente è attualmente in passivo, ma qualora dovessero pervenire alcuni rimborsi attesi da Fondazione Policlinico e da Università, il Totale finale sarebbe positivo per più di 83.000 €. La Cassa residua potrebbe consentire di sostenere alcuni investimenti prioritari (ad esempio: la sistemazione del terreno a nord in modo che diventi uno spazio usufruibile dagli Operatori sanitari dell’Hospice, dai Familiari (eventualmente da qualche Paziente non completamente allettato). Lo spazio potrebbe anche essere aperto alla presenza dei Cittadini del Territorio area sud di Milano; garanzia continuità assistenziale Centro di ascolto, integrazione risorse umane Hospice, …).
8) Varie ed eventuali
# Tutti i presenti si augurano che, per l’ulteriore sviluppo del progetto Cascina Brandezzata, vengano ristabiliti rapporti di collaborazione con Cooperativa Ancora, con Università degli Studi di Milano e con Istituto Europeo di Oncologia.
# La prossima riunione del Consiglio di Fondazione Lu.V.I. Onlus è programmata per mercoledì 21 settembre (ore 14.00). Seguirà convocazione con proposta di agenda.