Nel numero di Ottobre del Mensile Tema Farmacia, dedicato al mondo professionale delle Farmacie, è stato pubblicato un bellissimo articolo a firma della Giornalista scientifica Paola Arosio che parla del Progetto Cascina Brandezzata dalla sua nascita fino ad oggi e del Programma Ospedale Territorio di cui anche l’ordine dei Farmacisti è un soggetto attivo.
«A Milano, una struttura che si occupa di assistenza, formazione, ricerca. Qui, nel 2015, è stato avviato il Programma Ospedale Territorio, un’iniziativa che annovera tra i protagonisti anche i farmacisti di comunità»
La recente emergenza sanitaria e sociale secondaria alla pandemia da Covid 19, ha evidenziato l’importanza della Medicina territoriale. In particolare la presa in carico di Cittadini con grave fragilità (Anziani soli, Pazienti vulnerabili, Cittadini disabili di ogni età, Cittadini con importante disagio psichico, Cittadini poveri senza lavoro e talora senza casa o con abitazione inadeguata, ecc) richiede l’impegno di diversi Soggetti in una rete socio-sanitaria matura in cui i diversi nodi siano strettamente collegati tra di loro in modo da garantire una continuità assistenziale, con il Cittadino fragile al Centro della rete.
Il Programma Ospedale Territorio per la continuità assistenziale nella rete socio-sanitaria locale si propone proprio questo obiettivo al quale aderiscono diversi Soggetti operativi nel Territorio area sud di Milano: Istituzioni pubbliche (Regione, Università degli Studi di Milano, Assessorato Politiche sociali e abitative del Comune, Municipi 4-5-6-7, ATS), Ospedali pubblici e privati convenzionati (ASST S. Paolo e Carlo, ASST Melegnano Martesana, Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Istituto Europeo di Oncologia), Organizzazioni del Terzo Settore (Vidas, Fondazione Lu.V.I. Onlus, Fondazione Casa della Carità, Associazione InCerchio), Associazioni di Volontariato (Sottovoce, Amolavitaonlus). Successivamente hanno aderito anche diversi Ordini professionali (Medici, Professioni sanitarie, Psicologi, Assistenti sociali, Farmacisti) e altri Soggetti con attività in rete nel Territorio.
SCARICA ARTICOLO