Cascina Brandezzata ha sempre avuto un forte legame di amicizia con Casa della Carità e con Don Virginio Colmegna ed è per questo che ci sta a cuore celebrare insieme a loro la nascita (15 febbraio del 1927) di Carlo Maria Martini, gesuita, biblista, Arcivescovo di Milano per oltre vent’anni e fondatore della Casa della Carità, da lui voluta nel 2002 prima di lasciare l’Arcidiocesi ambrosiana.
Il video di archivio di Casa della Carità racconta la storia di una iniziativa che è stata un dono fatto, tramite il Cardinale Martini (Arcivescovo di Milano), dall’imprenditore Angelo Abriani alla città di Milano.
“Ricorderò ogni giorno questa Casa, quanto si fa qui, gli ospiti, i volontari, gli operatori, perché questa casa merita davvero”.
Cardinale Martini in occasione della inaugurazione di Casa della Carità (26 gennaio 2002)
Anche la storia di Cascina Brandezzata ha seguito un percorso simile, che si è concretizzato con un dono ai Cittadini milanesi il 6 ottobre 2015, in presenza del Presidente di Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, del prof. Umberto Veronesi, del vice-sindaco di Milano, del Presidente di Regione Lombardia, del Referente del Cardinale Scola, del Rettore dell’Università degli Studi, del Direttore Generale della ASL città di Milano.