Durante il cammino della nostre vite succedono cose… a volte brutte ma a volte davvero molto belle, è così che va la vita e tutti lo abbiamo sperimentato!
L’amore è una delle cose più belle che possono capitare.
In questo caso l’amore c’era già, il compagno o la compagna di una vita al suo fianco, semplicemente non avevano ancora celebrato quell’unione indissolubile con il sigillo della propria fede o delle istituzioni.
E’ successo così che qualche giorno fa qualche cosa di molto speciale è avvenuto nell’Hospice Cascina Brandezzata: giovedì 26 gennaio è stato celebrato un matrimonio tra una paziente (Giovanna) e il suo compagno (Sergio), mentre mercoledì 1° febbraio un paziente (Miguel) ha sposato la sua compagna (Irene). Il rito del matrimonio civile è stato formalmente celebrato con la partecipazione del Rappresentante del Sindaco con la fascia tricolore in presenza dei testimoni, mentre un altro Paziente dell’Hospice (Domenico) ha suonato la marcia nuziale con la sua armonica a bocca. Tutti i presenti (Pazienti, Familiari, Personale socio-sanitario, Volontari di Fondazione Lu.V.I. Onlus) hanno festeggiato gli sposi con brindisi e torta nuziale. Una delle due coppie di sposi ha successivamente celebrato il matrimonio anche con rito religioso in presenza di un Sacerdote (don Egidio, assistente spirituale dell’Hospice) e di molti Familiari e Amici.
Succedono delle belle cose anche qui in Cascina Brandezzata, in questo Luogo di Vita e di Incontro della Comunità.
Quando si dice che l’amore è la forza più grande che ci sia, ecco, oggi abbiamo assistito ad uno degli spettacoli che ci può regalare… il matrimonio tra S e G. Non hanno tanto tempo per godersi l’un l’altro, non hanno tempo per guardarsi negli occhi, per sentire le reciproche voci, per darsi il buongiorno e la buonanotte, per vedersi felici e anche tristi, per abbracciarsi, per dirsi ti amo, per raccontarsi, per guardare nella stessa direzione, per fare progetti, per parlarsi o stare in silenzio ad ascoltarsi… eppure questo pomeriggio hanno deciso di sposarsi semplicemente per amore… In Hospice c’è vita, c’è emozione, c’è tanto amore, c’è la consapevolezza di voler godere di ogni attimo, forse più che in ogni altro luogo al mondo…. questi sono i motivi per cui amo il mio lavoro, mi riempie il cuore ogni giorno…
Erika, Infermiera Hospice Cascina Brandezzata