Sabato 31 ottobre si è svolta nell’auditorium di Cascina Brandezzata la cerimonia di consegna dei certificati di competenza acquisita a 16 Studenti che hanno frequentato con impegno il 13° Corso. E’ stata inoltre convocata la riunione dei Docenti del 13° e del 14° Corso per valutare le criticità osservate durante il complesso percorso formativo del 13° Corso, così sintetizzato:
Il Corso si è svolto da sabato 23.11.19 a sabato 17.10.20.
Sabato 29.2.20 ultimo seminario in presenza prima della interruzione per l’emergenza Covid 19.
Durante la sospensione (sino a sabato 23.5.20), i Docenti hanno inviato le loro lezioni come file pubblicati nel sito nella pagina riservata alle dispense del 13° Corso (https://www.fondazioneluvi.org/corsi-assistenti-familiari/).
Da sabato 30.5 a sabato 4.7.20, i seminari si sono svolti da remoto in aula virtuale con Zoom-meeting (cui tutti gli Studenti si sono collegati).
Da sabato 5.9 a sabato 3.10, seminari con esercitazioni pratiche in presenza nell’auditorium di Cascina Brandezzata.
Sabato 17 ottobre: ultima lezione (A. Di Pascale), test di valutazione finale dell’apprendimento e presentazione individuale delle Tesine (alcune pubblicate per la loro qualità nel periodico on line La Bellezza delle cose).
Sabato 31 ottobre, ore 9.00: Consegna certificati di competenza acquisita agli Studenti meritevoli.
Criticità osservate
Scarsa formazione pratica (saper fare) per la gestione di Pazienti complessi (es: SLA, malattie avanzate nella fase finale della vita, …).
Sospensione di alcuni seminari in presenza qualora imposto dalla emergenza sanitaria Covid 19.
I Docenti spesso utilizzano per la loro lezione file (ppt o pdf) poco adeguati al bisogno formativo dei futuri Assistenti familiari (ad es. slides in inglese preparate per Convegni o lezioni universitarie).
In alcuni Studenti, inadeguata conoscenza lingua italiana.
Certificazione finale non ancora riconosciuta da Regione Lombardia.
Proposte per risolvere le criticità e migliorare la qualità del 14° Corso
In assenza di periodi di Tirocinio (oggi non possibili), intensificazione delle esercitazioni pratiche in presenza (utilizzo di presidi e materiali, BLS, movimentazione, …).
I Docenti saranno invitati a inviare il file delle loro lezioni almeno 2 giorni prima del seminario così che possa essere pubblicato nel sito alla pagina dedicata alle Dispense (consultabile dagli Studenti prima della lezione).
Gli Studenti con scarsa conoscenza della lingua dovranno frequentare un Corso intensivo di lingua italiana.
Riconoscimento di Fondazione Lu.V.I. Onlus come Ente formatore accreditato da Regione Lombardia.
Il 14° Corso sarà realizzato da Fondazione Lu.V.I. Onlus in Cascina Brandezzata (con il contributo della Associazione AFA).
Il test di selezione dei candidati si svolgerà sabato 14 novembre. Considerata l’attuale emergenza sanitaria da Coronavirus, è probabile che anche per il 14° Corso, diverse attività si svolgano con modalità mista: in presenza (se possibile) nell’auditorium di Cascina Brandezzata e/o da remoto in aula virtuale Zoom-meeting.
Per saperne di più sui Corsi per Assistenti Familiari clicca qui